Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BRECCIA.
Apri Voce completa

pag.267


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BRECCIA.
Definiz: Sost. femm. Apertura, Rottura fatta nelle muraglie con le artiglierie o con le mine, per la quale si può entrare a viva forza.
Dal franc. breche, e questo dal german. brecha, rottura, o da brech, rompere. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 480: Tornarono i Regj di nuovo sì furiosamente all'assalto, che mescolati su la breccia coi difensori, entrarono poi con essi dentro alla terra.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 107: Finalmente rovinatone un gran pezzo [del muro] col suo terrapieno, sì che rimaneva spianata assai comodamente la breccia, si presentò all'assalto la gente di fuori per darlo.
Esempio: Segner. Pred. 105: Gl'Israeliti.... saltarono bravamente su l'alta breccia.
Esempio: Salvin. Eneid. 1, 251: Disse, e volta la punta dentro a un lato Del cavo monte spinsela, ed i venti, Ove la breccia è fatta, in furia vanno Quale esercito (qui per similit.).
Esempio: Alf. Sallust. 189: Costoro, vista la breccia aperta, e le loro cose disperate, l'oro tutto e l'argento.... radunano nella reggia.
Definiz: § I. Aprir la breccia, e Fare la breccia, o Far breccia, vale Fare rottura nelle muraglie in modo da potere andare all'assalto. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 322: Con una delle lor batterie avevano essi fatta sì larga breccia nella muraglia battuta, che stimarono di potervisi condurre all'assalto.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 197: Aprir la controscarpa, passare il fosso con gallerie, appiccarsi al vallo con mine, far breccia, dare l'assalto.
Esempio: E Montecucc. Op. 1, 201: Tirano per far breccia quando si è da vicino.
Esempio: Mont. Iliad. 12, 325: Intorno a questi [pilastri] Travagliansi i Troiani, ampia sperando Aprir la breccia.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 7, 313: Le mine praticate dagli assedianti scoppiarono, ruppero la muraglia, apersero la breccia.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Segner. Mann. ag. 8, 3: Fatta c'ha breccia [il demonio] in un cuore incauto, non teme punto di non doverlo poi vincere a i primi assalti.
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 113: Non vi dubitate che il sangue di Gesù Cristo, che il comun vincolo di religione, che il natural istinto di umanità non siano per aprir maggior breccia ne' cuori, di quella che dianzi v'apriva la calamità visibile di quattro scalzi.
Definiz: § III. Far breccia figuratam. vale Persuadere, Far colpo, Fare impressione. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 63: E fu questa vergogna la prima breccia che fece la verità negli animi loro.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 256: Finalmente il panegirico poscinummio fece breccia.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 550: L'eleganza delle maniere e 'l garbo e la grazia del parlare fa breccia per altro, e in tutti i conti, ne' cuori delle donne; ma bisogna saperlo acconciamente fare e per buon modo.
Esempio: Nell. Iac. Amant. 3, 14: Il tempo farà nascere qualche altra occasione da far maggior breccia, giacchè non è per determinarsi così presto l'animo altiero della signora.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 87: Fece gran breccia al cuore del Boccaccio il venirgli palesato quel che si accennò di segreto.
Definiz: § IV. Battere in breccia, vale Dirigere i tiri dell'artiglieria contro un luogo per farvi la breccia, che gli antichi dicevano Dare la batteria. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 269: Ecco lì.... una delle gran batterie degli Atei per batter in breccia la credenza de' miracoli (qui figuratam.).